episodio 1 – la scuola in dad, i cambiamenti necessari e la bellezza di imparare ed insegnare!

La scuola in dad? Una realtà! Ma questo è solo l’inizio, dobbiamo andare incontro ai cambiamenti necessari ed alla bellezza di imparare e di insegnare!

Eccoci miei lovvini, primo episodio pronto! Sono Vincenzo Schettini, Prof e Youtuber e vi dò il benvenuto sul Podcast il Prof che ci Piace! Questo podcast sarà un viaggio in una delle realtà che è più cambiata negli ultimi due anni: la scuola in dad, i suoi cambiamenti necessari e la bellezza di imparare ed insegnare!

L’insegnamento è stato stravolto e messo alla prova dalla pandemia e ne sta uscendo cambiato ed a mio parere migliorato. Siamo passati da una didattica frontale alla cosiddetta didattica a distanza che ormai tutti usano abbreviare con DAD. Ritengo scontato che il digitale sia entrato nelle realtà scolastiche è proprio questa didattica digitale integrata rappresenta il futuro perché permette a docenti e studenti di personalizzare quello che fanno e questa è una cosa meravigliosa! Ormai è prassi condividere link, fare videolezioni, creare tasks digitali e collaborare. Conosciamo perfettamente le principali piattaforme per le video chiamate Google Meet, Zoom, Cisco Webex, Skype, Microsoft Teams eppure….eppure ho la sensazione che questo cambiamento per alcuni versi abbia portato disordine più che ordine.

Non c’è stato tempo di capire o di imparare, di scegliere. Tutto è avvenuto velocemente e questo è avvenuto a discapito di una cosa: la creatività. Ogni docente ed ogni studente è una persona che è capace (anzi deve!) esprimere se stesso e questo è stato almeno per ora sacrificato. Ma il bello inizia proprio ora perché dopo questa corsa a capire come fare video lezione, come condividere lo schermo, come fare un organizzare studio sincrono ed asincrono, ora è arrivato il momento della personalizzazione, è arrivato il momento di metterci del nostro e di far risuonare di bellezza e di personalità sia l’apprendimento che l’insegnamento!

Proprio come tanti ho vissuto questo cambiamento sulla mia pelle e riconosco di essere cambiato anch’io, ecco perché ho deciso di aprire una community dell’insegnamento e dell’apprendimento dedicata ad insegnare ed imparare in una maniera differente attraverso quel mio modo speciale di fare fisica e matematica che già conoscete e che mi ha distinto in questi anni!

Sì perché io ho davvero attraversato un mio personale cambiamento. Ho cominciato ad insegnare 15 anni fa e l’ho fatto prendendo il gesso in mano e scrivendo sulla lavagna esattamente come facevano tutti (tra l’altro 15 anni fa era l’unica possibilità di lavorare in classe). Mi sono però accorto immediatamente qualche anno dopo che il mondo iniziava a riconoscersi in un’altra realtà, quella virtuale, quella dei social: Facebook, YouTube, Instagram e poi tanti tanti altri.allora mi sono detto “perché non fare lezione sui social? Perché non farlo live, con centinaia di studenti contemporaneamente pronti a fare domande e ad imparare, a rispondere agli stimoli ed a dare contributi propri?”. Era settembre del 2017 ed è stato quello il mese e l’anno in cui ho capito che l’insegnamento stava cambiando che il mondo scolastico avrebbe iniziato un lento processo di upgrading che lo avrebbe portato a quello che è ora e da quello che diventerà tra qualche anno.

Ed allora sono passato dai social ad immaginare un’idea tutta mia, una community nella quale condividere un mio personale stile con altri docenti e studenti, un luogo virtuale nel quale fare lezione in una maniera del tutto personale che non sostituisce quello che accade in classe ma magari lo integra, in qualche modo lo completa. Di qui anche l’idea del podcast, come strumento di racconto di quello che porto avanti da anni: insegnare in una maniera divertente, concisa ed efficace.

Ma succederà qualcosa di ancora più ganzo qui nel podcast: a me si affiancheranno altri Prof speciali e insieme condivideremo un modo nuovo di comunicare. Perché insegnare e prima di tutto comunicare! Ed il posto d’onore della community sarà riservato a voi studenti ed appassionati di conoscenza, sarete voi la nostra fonte di ispirazione!

Condividi
2 domande
  1. Ciao! Come si fa a diventare “insegnanti” su questo sito?

Scrivi qui la tua domanda