Grandi Guys, in questo paragrafo vediamo la legge di Gay-Lussac.
Benvenuta/o alle prime lezioni di questo corso di chimica.
Ti chiedo di avere un po’ di pazienza…si tratta delle prime lezioni realizzate e quindi, in alcuni casi, potresti trovare qualche “difetto” tecnico…ma vedrai che nei prossimi capitoli troverai tutto decisamente migliorato.
Nel 1630 fu usato per la prima volta il termine gas: Van Helmont che lo inventò, pensava però che non fosse possibile contenere un gas in un recipiente, perché aveva una natura e una composizione diversa dai liquidi e dai solidi.
I gas dal punto di vista macroscopico hanno tutti lo stesso comportamento, che tuttavia risulta sensibile alle variazioni di temperatura e pressione.
La teoria cinetico-molecolare ne spiega la natura sulla base del modello dei gas ideali o perfetti.
Le caratteristiche dei gas ideali sono:
l’energia cinetica media delle particelle è proporzionale alla temperatura assoluta;
non si attraggono reciprocamente;
sono puntiformi e il loro volume è trascurabile;
si muovono a grande velocità in tutte le direzioni con un movimento disordinato.
La legge di Gay-Lussac afferma che:
“a volume costante, la pressione di una data quantità di gas è direttamente proporzionale alla sua temperatura assoluta.”
p/T = k
con V costante.
La legge di Gay-Lussac è stata dimostrata sperimentalmente, come le altre leggi dei gas, Boyle e Charles, che hanno portato alla formulazione della legge universale p*V=n*R*T.
Capito??
Non ti preoccupare perchè in questa succosa videolezione faremo anche un esercizio così tutto sarà più chiaro e limpido.
Qui hai tutto quello che ti serve per iniziare bene il tuo percorso nel mondo della chimica e andare a the next level più velocemente.
Le lezioni fanno parte dei video non in elenco sul mio canale Youtube, quindi potrai guardarle solo attraverso questo paragrafo…
Ora non perdere altro tempo, fatti un caffè o tè e guarda queste lezioni fondamentali.
Al tuo successo.
Un abbraccio,
Jessica